Beta Version

L’International Ocean Discovery Program (IODP) e l’International Continental Scientific Drilling Program (ICDP) sono i due più grandi programmi internazionali di Scienze della Terra dedicati alla perforazione scientifica in ambito oceanico e continentale. IODP e ICDP, simili per struttura e accomunati da legami programmatici, rappresentano collaborazioni scientifiche multidisciplinari nell’ambito delle geoscienze. Entrambi i programmi di perforazione scientifica sono basati su: Science Plan articolati in aree strategiche; solide partnership internazionali; una struttura scientifico-gestionale organizzata in panel e commissioni.

IODP-Italia coordina, rappresenta e favorisce la partecipazione italiana al programma IODP come Paese membro del consorzio europeo ECORD (European Consortium for Ocean Research Drilling). La partecipazione italiana in ECORD-IODP (IODP-Italia) si avvale di un finanziamento annuale MIUR dedicato (ECORD), in gestione al CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA) e di una commissione consultiva per il coordinamento della partecipazione italiana in ECORD-IODP e ICDP (Commissione CNR ECORD-IODP e ICDP).

(leggi tutto)

Per maggiori informazioni sulle attività di ECORD - IODP-Italia o per ricevere aggiornamenti periodici sulle novità ed opportunità legate a IODP e ICDP, puoi scriverci all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FINANZIAMENTO alla Ricerca IODP-Italia (Finanziamento MIUR - ECORD)

RIMANI AGGIORNATO

In evidenza

  • Ciclo di webinar 2021 - La perforazione scientifica internazionale in ambito IODP e ICDP

    La Commissione CNR ECORD-IODP e ICDP propone una serie di webinar tenuti da esperti internazionali della perforazione scientifica, con lo scopo di diffondere e ampliare la conoscenza dei principali risultati, delle prospettive future e delle opportunità di partecipazione nell'ambito dei programmi International Ocean Discovery Program (IODP) e  International Continental Scientific Drilling Program (ICDP).

    SCARICA LOCANDINA con il calendario dei 6 webinar in programma questa primavera (venerdì di marzo-giugno), che si terranno su piattaforma GoToWebinar e saranno articolati in 45 minuti di presentazione e 15 minuti di discussione.

    Una locandina dedicata annuncerà i singoli webinar e fornirà i dettagli per registrarsi e partecipare all’evento  
     

  • Bando per il finanziamento di progetti di ricerca nell'ambito della perforazione oceanica ECORD - IODP

    Bando CNR – ECORD - IODP-Italia. Procedure per la presentazione di proposte di progetti di ricerca nell'ambito della perforazione oceanica del programma IODP (International Ocean Discovery Program).
    SCARICA BANDO - prot. AMMCEN n. 0006487/2021 del 28/01/2021
    IODP-Italia pubblica un bando che disciplina le procedure per il finanziamento di attività di ricerca che ricadono nei settori strategici individuati dal piano scientifico del programma IODP New Science Plan for 2013-2023: (1) cambiamenti climatici, (2) biosfera profonda, (3) dinamica del nostro pianeta e (4) rischi geologici ad essa associati (Climate, Deep Life, Planetary Dynamics, Geohazards). Il bando è rivolto a giovani ricercatori in possesso del titolo di Dottore di Ricerca nell’ambito delle tematiche attinenti ai settori strategici individuati dal piano scientifico del programma IODP.
    DESCRIZIONE TEMI SCIENCE PLAN 2013-2023
    Avviso nella pagina URP del CNR

    Applicazione informatica per presentare domanda 
    SCADENZA per la presentazione delle domande: 29 marzo 2021 h 18:00 

    Ogni richiesta di informazioni inerente al bando potrà essere inoltrata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Le richieste di supporto tecnico potranno essere inoltrate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • The ArcOP Expedition will be conducted in August and September 2022 by ECORD

    ECORD annuncia alla comunità scientifica l'attesa spedizione Arctic Ocean Paleoceanography (ArcOP) - IODP Exp. 377 che si svolgerà nei mesi di Agosto-Settembre 2022 e investigherà i settori centrali dell'Oceano Artico attraverso un campionamento atteso di 900 m di sedimento.
    La spedizione rappresenta una delicata e importante sfida logistica, che sarà condotta dall'ECORD Science Operator (ESO) in collaborazione con lo Swedish Polar Research Secretariat (SPRS) e Arctic Marine Solutions (AMS).
    Nota stampa  

    Nota stampa - ArcOP Press release (pdf)

  • IODP News: Call for Drilling Proposals + Request for Information (Aggiornamenti relativi alle proposte di perforazione in ambito internazionale IODP)

    Call for Drilling Proposals (SCAD. 1° aprile) 
    In vista della prossima scadenza di sottomissione dei drilling proposal del 1° aprile sarà possibile presentare nuovi progetti che prevedano l’utilizzo della D/V Chikyu e delle Mission Specific Platforms MSPs. Non saranno invece prese in considerazione dal JRFB nuove proposte di perforazione che prevedano l'utilizzo della JOIDES Resolution, come anticipato nella comunicazione IODP di gennaio ad eccezione delle Ancillary Project Letters (APLs), dei Land-2-Sea proposals e delle risottomissioni dei proposal disattivati nel 2020, ma sollecitati dal board a una nuova sottomissione.

    Read more...
  • ECORD Headlines #16: MSP Proposals related to the 2050 Science Framework

    Alle porte della fase di transizione tra Piano Scientifico IODP 2013-2023 e Science Framework 2050 il  MagellanPlus Workshop Series Programme sollecita la sottomissione di workshop proposal per lo sviluppo di proposte di perforazione che prevedano l'utilizzo di Mission Specific Platforms (MSP Drilling Proposals), inclusi i progetti che costituiscono parte dei land-to-sea transects. Le tematiche delle proposte dovranno incardinarsi nei 5 obiettivi scientifici definiti dal nuovo Science Framework 2050

  • Pubblicazione nuovo piano scientifico IODP - 2050 Science Framework: Exploring Earth By Scientific Ocean Drilling

    E' stata pubblicata la versione finale del nuovo piano scientifico del programma internazionale di perforazione scientifica 2050 Science Framework "Exploring Earth By Scientific Ocean Drilling".  

    E' possibile scaricare il documento principale (versione completa), un breve, un breve riassunto di 12 pagine e il flyer di presentazione.

    https://iodp.org/2050-science-framework


    Presentazione sulla pagina web di ECORD a cura di Anthony Koppers and Rosalind Coggon, Co-lead Editors

Notizie recenti

Enti e Istituzioni Nazionali

Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare         CNR - Istituto Geologia Ambientale Geoingegneria         CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse         CNR - Istituto di Scienze Marine         Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia         Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Organismi nazionali ed internazionali

Società Geologica Italiana         Commissione Oceanografica Italiana         European Geosciences Union         The Mediterranean Science Commission (Commission Internationale pour l'Exploration Scientifique de la Méditerranée)         Intergovernmental Oceanographic Commission of UNESCO (IOC-UNESCO)

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons