L’International Ocean Discovery Program (IODP) e l’International Continental Scientific Drilling Program (ICDP) sono i due più grandi programmi internazionali di Scienze della Terra dedicati alla perforazione scientifica in ambito oceanico e continentale. IODP e ICDP, simili per struttura e accomunati da legami programmatici, rappresentano collaborazioni scientifiche multidisciplinari nell’ambito delle geoscienze. Entrambi i programmi di perforazione scientifica sono basati su: Science Plan articolati in aree strategiche; solide partnership internazionali; una struttura scientifico-gestionale organizzata in panel e commissioni.

IODP-Italia coordina, rappresenta e favorisce la partecipazione italiana al programma IODP come Paese membro del consorzio europeo ECORD (European Consortium for Ocean Research Drilling). La partecipazione italiana in ECORD-IODP (IODP-Italia) si avvale di un finanziamento annuale MIUR dedicato (ECORD), in gestione al CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA) e di una commissione consultiva per il coordinamento della partecipazione italiana in ECORD-IODP e ICDP (Commissione CNR ECORD-IODP e ICDP).

(leggi tutto)

Per maggiori informazioni sulle attività di ECORD - IODP-Italia o per ricevere aggiornamenti periodici sulle novità ed opportunità legate a IODP e ICDP, puoi scriverci all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FINANZIAMENTO alla Ricerca IODP-Italia (Finanziamento MIUR - ECORD)

RIMANI AGGIORNATO

In evidenza

  • Call For Proposals – ECORD/ICDP MagellanPlus Workshop Series Programme (SCAD. 15 gennaio 2024)

    L'ECORD/ICDP MagellanPlus Workshop Series Programme finanzia regolarmente l'organizzazione di workshop finalizzati alla stesura di proposal in ambito IODP/ICDP, basati sugli obiettivi strategici definiti dal nuovo IODP Science Framework 2050 e da implementare con Mission Specific Platforms (MSP Drilling Proposals). Il prossimo programma di perforazione oceanica internazionale IODP3, che avrà inizio dal 1° gennaio 2025, sarà imperniato sul concept MSP, che verrà esteso a tutti gli ambienti di perforazione.

    La Call for Proposal ECORD/ICDP MagellanPlus Workshop Series Programme, con prossima scadenza il 15 gennaio 2024, accetta la sottomissione di proposte di perforazione da presentare sia come progetti indipendenti, sia come land-to-sea transects.

    Le proposte selezionate riceveranno un contributo massimo di 15.000€ per lo svolgimento del workshop. Tutti i dettagli sono riportati nella Call Magellan Plus in scadenza 15 gennaio 2024 

    Read more...
  • Workshop on the future of Scientific Ocean Drilling - Phase 2

    In seguito all'annuncio dell'inizio dell'International Ocean Drilling Programme – IODP³ (IODP-cubed) con il 2025, ESSAC lancia la seconda fase del Workshop on the future of Scientific Ocean Drilling with MSPs and Chikyu, co-organizzato con J-DESC. Il workshop si svolgerà a Nachikatsuura (Penisola di Kii, Giappone) in modalità ibrida, nelle giornate del 18-20 marzo 2024, a cui seguirà un field trip. 

    Le registrazioni saranno attive dal 30 novembre al 23 dicembre 2023

    Pagina web dedicata 
    ECORD Travel Grant Japan2024

  • ICDP-news: Winter 2023

    È online l'ultima newsletter del programma internazionale ICDP. Fra gli aggiornamenti in primo piano l'avanzamento delle fasi di perforazione del progetto DIVE - Drilling the Ivrea-Verbano zone e il recente Workshop MEME - Fucino Basin Drilling Project svoltosi recentemente a Gioia dei Marsi (AQ). ICDP sarà presente al prossimo AGU Fall Meeting a San Francisco (11-15 Dicembre) e alla prossima EGU General Assembly (Vienna, 14-19 Aprile), con la consueta sessione congiunta con IODP Achievements and perspectives in scientific ocean and continental drilling (scadenza sottomissione abstract 10 gennaio ore 13 CET). In corso, inoltre, opportunità per ECS e senior scientist: ICDP Training Course on Continental Scientific Drilling (Windischeschenbach, Germany, 12-17 maggio 2024): le application dovranno essere inviate entro il 1° gennaio 2024 all'indirizzo icdp-outreach AT gfz-potsdam.de e dovranno includere una letter of interest, il CV, e almeno due support letter; Call per ICDP Proposal Submission (Pre-, Workshop, Full), in scadenza il 15 gennaio 2024: ICDP invita inoltre anche alla sottomissione di proposal in cooperazione con l'International Ocean Discovery Program (IODP), per i quali sono richieste operazioni di perforazione coordinate terra-mare Land-to-Sea proposal (L2S). Di seguito i link alla newsletter e alle call menzionate.

    Read more...
  • Call for expressions of interest in hosting the International Ocean Drilling Programme (IODP3) Science Office

    ESSAC e JDESC hanno aperto una call per la manifestazione di interesse a gestire e ospitare il Science Office del Programma IODP3 (IODP3-SO), che partirà il 1° gennaio 2025, lanciato dai core member ECORD e Giappone. Potranno applicare senior scientist con pregressa esperienza nel campo della perforazione oceanica, basati in un paese membro di ECORD o del Giappone, inviando l'application package al Direttore dell'ECORD Managing Agency Gilbert Camoin entro le ore 17 del 30 novembre 2023.
    L'avvio del Science Office è previsto a partire dal mese di maggio 2024.  

    Read more...
  • SPECIAL CALL FOR SCIENTISTS (Carbonate Sedimentologist) - Onshore Science Party IODP Expedition 389

    ECORD cerca specialisti in sedimentologia dei carbonati con expertise specifica nella tassonomia alghe coralline crostose, per prendere parte all'Onshore Party (OSP) della spedizione IODP 389 "Hawaiian Drowned Reefs". L'OSP della IODP Exp. 389 si svolgerà a Brema dal 6 al 24 febbraio 2024. Le application già presentate nella precedente selezione del 2018 non saranno prese in considerazione, pertanto si invita a risottomettere la domanda di partecipazione ai potenziali interessati. La presente opportunità è rivolta a ricercatori qualificati nell'expertise specifica richiesta.

    Le domande dovranno essere presentate entro l'8 dicembre 2023, secondo le specifiche riportate nella call e application form Di seguito maggiori dettagli. 

    Read more...
  • SCIENTIFIC DRILLING Volume 32

    Pubblicato il volume 32 della rivista online IODP-ICDP open-access SCIENTIFIC DRILLING Journal, la rivista multisciplinare della comunità delle geoscienze che raccoglie le news e i contributi scientifici legati alle recenti acquisizioni dei programmi di perforazione scientifica.  Segnaliamo l'articolo sulla perforazione ICDP DOVE Drilling into a deep buried valley (ICDP DOVE): a 252m long sediment succession from a glacial overdeepening in northwestern Switzerland (p. 27) e la sezione News & Views (p. 138-139), con i principali aggiornamenti sui programmi di perforazione scientifica, le nuove opportunità, lo stato delle policy e il prossimo lancio del programma internazionale IODP3, con inizio il 1° gennaio 2025. Link al volume 32

    Read more...

Notizie recenti

Enti e Istituzioni Nazionali

Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare         CNR - Istituto Geologia Ambientale Geoingegneria         CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse         CNR - Istituto di Scienze Marine         Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia         Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Organismi nazionali ed internazionali

Società Geologica Italiana         Commissione Oceanografica Italiana         European Geosciences Union         The Mediterranean Science Commission (Commission Internationale pour l'Exploration Scientifique de la Méditerranée)         Intergovernmental Oceanographic Commission of UNESCO (IOC-UNESCO)

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons