Notizie
ICDP invita i giovani ricercatori (PhD students e giovani ricercatori, fino a 8 anni dal conseguimento del dottorato di ricerca) a presentare domanda di partecipazione al workshop ICDP Early Career Researcher workshop The Next Generation, che si terrà a Vienna dal 25 al 27 aprile 2025, prima dell'EGU General Assembly. Il workshop intende promuovere una serie di iniziative per coinvolgere maggiormente i giovani ricercatori (ECRs) nel programma di perforazione scientifica continentale.
Di seguito maggiori dettagli.
Il nuovo Magellan³ Workshop Series Programme (MG³) invita ricercatori e ricercatrici di paesi membri di IODP³/ICDP a proporre workshop per lo sviluppo di proposte di perforazione innovative finalizzate alla realizzazione degli obiettivi definiti dal 2050 Science Framework e/o dall'ICDP Science Plan 2020-2030. Il finanziamento massimo previsto per ciascun workshop selezionato è pari a 15.000€.
Magellan³ accetta proposal destinati a:
- perforazione e campionamento offshore o land-to-sea (offshore drilling/coring proposals) da presentare sia come progetti indipendenti;
- sviluppo di Scientific Projects using Ocean Drilling Archives (SPARCs proposals), progetti internazionali e multidisciplinari con obiettivi originati o basati sugli archivi della perforazione oceanica (carote, campioni, dati).
I dettagli per la presentazione della domanda, in scadenza il 15 marzo 2025, sono riportati nella Call Magellan3 Workshop Proposals Di seguito maggiori dettagli.
IODP³ implementa la spedizione 503 Hadal Trench Tsunamigenic Slip History a bordo della D/V Chikyu (fase offshore previsionale: 22 novembre-11 dicembre 2025). Gli applicanti presso istituzioni italiane, in qualità di membri del PMO ESSAC, potranno presentare domanda attraverso il portale IODP3 (in fase di attivazione). La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 31 gennaio 2025.
Per presentare domanda occorre riferimento alle nuove linee guida di IODP3: Guide for Applicants disponibili sul sito e in particolare alla sezione 3.1, in cui sono definiti i ruoli che potranno opzionare i candidati in fase di application:
- Offshore and Onshore
- Onshore only
- Research plan only
Di seguito link e info complete
IODP3 e la National Science Foundation (NSF) co-implementano la spedizione 501 New England Shelf Hydrogeology: una nuova call è attiva per selezione ricercatori e ricercatrici per completare la composizione dell'Expedition Science Team già identificato con una precedente call: l'opportunità è rivolta a tutte le expertise, ma in particolare ad esperti in geochimica delle acque, idrogeologia e proprietà fisiche. Ai candidati selezionati sarà garantito almeno l'accesso ai campioni nel periodo di moratoria, che inizierà nella fase offshore (estate 2025) e terminerà a un anno dalla conclusione della fase onshore (fine 2026/inizio 2027). In aggiunta, potranno essere selezionati anche per partecipare alle fasi offoshore e/o onshore. Applicanti presso istituzioni italiane, in qualità di membri del PMO ESSAC, potranno presentare domanda attraverso il portale IODP3 (in fase di attivazione).
La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 31 gennaio 2025. Di seguito link e info complete.
E' online il sito del programma internazionale di perforazione oceanica International Ocean Drilling Programme IODP3, costruito sulla legacy dei precedenti programmi internazionali IODP-ODP-DSDP, con inizio il prossimo 1° gennaio 2025.
ECORD - IODP3 - ICDP invitano la comunità geoscientifica alla sottomissione di abstract per le sessioni congiunte proposte per la prossima EGU General Assembly (Vienna, 27 aprile-2 maggio 2025)
• Achievements and perspectives in scientific ocean and continental drilling
• Preserving the Legacy of Ocean Drilling Program Materials: Micropalaeontology's Role in Unravelling the Mysteries of the Marine Realm
• Mantle exhumation from geophysical imaging to ocean drilling and field data
• The upper mantle at ocean ridges: exhumation, melt migration, hydrothermalism and life
• The legacy of Maria Bianca Cita in Stratigraphy, Sedimentology, and the Messinian Salinity Crisis
La scadenza per la sottomissione degli abstract è il 15 gennaio 2025 ore 13:00 CET - Di seguito le sessioni di interesse