Partecipazione a Congressi

È online l’ultima Newsletter di ECORD #39 (dicembre 2023), nella quale sono riportate le principali opportunità, le novità e gli aggiornamenti in ambito ECORD-IODP. Oltre agli aggiornamenti da parte dei Paesi membri nella sezione News from ECORD member countries – Italy (p. 66), segnaliamo, tra le news in evidenza di che hanno coinvolto la comunità IODP-Italia: il report del Workshop MAREXKUS tenutosi a Roma nel mese di marzo (p. 22), la presentazione delle attività che si svolgeranno in occasione della presenza della JOIDES Resolution a Napoli il prossimo febbraio (p. 52), il resoconto delle attività di promozione e divulgazione IODP-Italia in occasione del Congresso congiunto SIMP, SGI, SOGEI, AIV "The Geoscience paradigm: resources, risk and future perspectives", tenutosi a Potenza nel mese di Settembre (p. 57)

La newsletter #39 è scaricabile al link della ECORD Newsletter webpage current issue 

Il congresso annuale della Società Geologica Italiana (SGI) è tornato a essere un evento in presenza dopo due anni di restrizioni causa pandemia da Covid-19. Il congresso congiunto SGI-SIMP Geosciences for a sustainable future si è svolto a Torino dal 19 al 21 settembre 2022. Nel corso dell’evento, Elisabetta Erba (Univ. di Milano) ha presentato in sessione plenaria il talk dal titolo IODP-Italia and the Italian participation in ECORD-IODP and ICDP in the transition towards a new drilling partnership a nome della Commissione CNR ECORD-IODP e ICDP.

IODP-Italia è co-organizzatrice della sessione di laboratori interdisciplinari previsti dal programma del Workshop Internazionale C4 Climate Change and Carbon Cycle-Global Change from the Deep-past to the Anthropocene che si svolgerà a Pisa dal 22 al 24 giugno. L'obiettivo principale del workshop C4 è di creare un momento di incontro fra ricercatori di diverse discipline e background scientici che lavorano sulle tematiche dei cambiamenti globali, del clima e del ciclo del carbonio, rappresentante nel workshop dalle tre sessioni Processes, Impatcs, Frontiers. 

In occasione del 90° Congresso della Società Geologica Italiana Geology without borders  (14-16 settembre 2021), IODP-Italia sarà presente con un virtual booth. Con l'apposito form request a meeting si potrà concordare una call, della durata massima di 30 minuti, in cui sarà possibile conoscere meglio IODP-italia e approfondire temi di interesse e opportunità di partecipazione al programma.  Segnaliamo inoltre le sessioni plenarie del 14 settembre (ore 14,30) e del 15 settembre (ore 14,15).
VAI AL VIRTUAL BOOTH

IODP-Italia ha partecipato al congresso SIMP-SGI-SOGEI, tenutosi a Parma dal 16 al 19 Settembre 2019 con un ricco spazio espositivo e informativo, in cui è stato possibile fare un breve tour della nave da perforazione IODP Joides Resolution con i visori Oculus Go.I riferimenti del video 360 gradi,  immersivi in realtà virtuale, insieme a circa 300 visori di cartone per cellulari, personalizzati con logo ECORD-IODP-Italia, sono stati distribuiti ai visitatori dello stand. Hanno presenziato lo stand Annalisa Iadanza (CNR), Angelo Domesi (CNR) e Riccardo Tribuzio (Univ. di Pavia). IODP-Italia ha inoltre patrocinato il Videocontest SGI On the Rocks.

IODP-Italia ha preso parte alla conferenza con un intervento dedicato allo stato della partecipazione italiana in ECORD-IODP e ai principali risultati ottenuti dai ricercatori italiani che hanno recentemente partecipato a bordo delle spedizioni IODP come esperti in petrologia. 19 settembre 2019 - Iadanza A., Tribuzio R. & CNR Committee "ECORD-IODP and ICDP: IODP-Italia and the Italian participation in ECORD-IODP and ICDP  - Programma conferenze plenarie

Laboratorio IODP-Italia al Festival del Mare di Genova - L'esplorazione geologica dei fondali oceanici (IODP)Uno spazio espositivo IODP-italia interattivo in occasione della seconda edizione del Festival del Mare di Genova (Porto Antico, 16-18 maggio 2019), con laboratori per conoscere "da vicino" sia la più grande nave per la perforazione scientifica Joides Resolution, grazie alla realtà virtuale con i visori OCULUS Go, che la storia raccontata dalle rocce e dai sedimenti con una prima esperienza con lente di ingrandimento e microscopi.
Ai visitatori sono stati distribuiti gadget e in particolare i modellini di carta da costruire della nave Joides Resolution e visori di cartone con cui poter riprodurre a casa col QR code sul proprio cellulare la visita a 360° della Joides Resolution.

Da una collaborazione CNR-DSSTTA, Università di Genova- DISTAV e OGS, si sono tenuti laboratori dedicati alle classi delle scuole medie e al
pubblico.

Pagina 1 di 2

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons