Notizie in evidenza

È online l’ultima Newsletter di ECORD #40 (aprile 2024), nella quale sono riportati  tutti gli aggiornamenti in ambito ECORD, la transizione al programma IODP3 e le principali opportunità di partecipazione in corso. Nella sezione dedicata ai Paesi membri sono riportati aggiornamenti in ambito IODP-Italia, le cui attività  nell'ambito della formazione e della divulgazione sono specificate di seguito. 

DOWLOAD diretto ECORD Neswletter #40 April 2024
ECORD Newsletter webpage

 

All'EGU General Assembly 2024 a Vienna ECORD/IODP e ICDP saranno presenti tutti i giorni con uno spazio espositivo dedicato. Martedì 16 aprile si terranno la sessione congiunta sulla perforazione scientifica e il Town Hall Meeting, quest'ultimo presso il Museo di Storia Natuale di Vienna. Di seguito maggiori dettagli.

Approfittando dell’opportunità unica della presenza della nave da perforazione scientifica JOIDES Resolution nel porto di Napoli al termine di una spedizione scientifica 402 nel Mar Tirreno, la Commissione consultiva per il coordinamento della partecipazione italiana in ECORD-IODP e ICDP Commissione CNR ECORD-IODP ha organizzato un evento di carattere istituzionale e scientifico a bordo della nave da perforazione JOIDES Resolution il giorno 9 Aprile 2024 dalle ore 11:00, durante il quale verranno presentati i risultati della ricerca svolta nel Mar Tirreno e le prospettive per la ricerca italiana all’interno del nuovo programma di perforazione scientifica dei fondali oceanici (IODP3). 

ECORD SUMMER SCHOOL 2024 e ScholarshipsECORD eroga 10-15 borse di studio per favorire la partecipazione alle ECORD Summer School 2024, che potranno essere utilizzate come contributo alle spese di registrazione e trasferta a una delle scuole proposte: Urbino Summer School in Paleoclimatology, Downhole Logging for IODP Science, Bremen ECORD Summer School. Le domande, comprensive di Letter of Interest, CV e Letter of support, dovranno essere trasmesse all’ESSAC Office essacATogs.it entro il 14 aprile 2024. L’application alle ECORD Scholarship è indipendente dal processo di application/registrazione alle singole Summer School, che deve essere effettuato seguendo le indicazioni fornite dagli organizzatori.


Di seguito maggiori dettagli per presentare domanda per le scholarship e per partecipare alle scuole, secondo le rispettive scadenze e modalità.

La IODP Exp. 402 Tyrrhenian Continent-Ocean Transition con la nave da perforazione JOIDES Resolution avrà inizio il prossimo 14 febbraio e solcherà il Mar Tirreno per i prossimi due mesi, con l'obiettivo di affrontare questioni cruciali sui meccanismi di separazione dei continenti, sull'inizio della formazione della crosta oceanica e sulla natura della Transizione Oceano-Continente. Numerosi ricercatori italiani parteciperanno a bordo della spedizione come shipboard scientists. La spedizione è coordinata da Nevio Zitellini (Co-Chief) dell’ISMAR-CNR, Alberto Malinverno (Co-Chief) del Lamont-Doherty Earth Observatory (USA) ed Emily R. Estes (Expedition Project Manager) dell’IODP-Texas A&M University (USA).
Eventi divulgativi e istituzionali IODP-Italia sono previsti in apertura e chiusura della spedizione.
Di seguito i link per approfondire, eventi correlati, risorse, foto, servizi comunicazione e stampa.

Pagina 1 di 2

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons