Notizie

È stato pubblicato, nella sezione della pagina di ECORD dedicata, l’ECORD Annual Report 2023 con i principali risultati scientifici, le attività svolte, gli obiettivi programmatici e il quadro finanziario del consorzio ECORD nell'anno 2023.  Per consultare e scaricare il volume e le edizioni precedenti:

ECORD Annual Report 2023

Pagina dedicata ECORD Annual Report

Per conoscere gli aggiornamenti nell'ambito della perforazione scientifica IODP e ICDP  (primavera 2024)è possibile consultare la news dedicata alla pagina IODP-Italia

 

Due ECORD Headlines sono stati dedicati al lancio del nuovo programma International Ocean Drilling Programme IODP3, con maggiori approfondimenti in un articolo di Scientific Drilling Journal:
L'ECORD Headline #23 – A new Science Office for the International Ocean Drilling Programme (IODP3) è dedicato all'inzio delle attività del nuovo IODP3 Science Office (IODP3-SO) a partire dal mese di maggio 2024, con sede all'Università di Plymouth, per il quale sono stati selezionati due Joint Directors, Antony Morris (University of Plymouth, UK) e Nobu Eguchi (JAMSTEC/MarE3, Japan) per il primo quinquennio. L'articolo illustra il mandato del Science Office di IODP3.
ECORD Headline #24 - The International Ocean Drilling Programme (IODP3) is ready to be launched: L'Headline è dedicato al programma IODP3, con inizio il 1° gennaio 2025 (v. anche ECORD Headlines #22), in cui sono trattati i principi del programma IODP3, la struttura della partnership e il lancio dei progetti SPARCS (Scientific Projects using Ocean Drilling ARChives). Maggiori approfondimenti sono stati inoltre oggetto dell'articolo di Scientific Drilling Journal (Sci. Dril., 33, 89–92, 2024), che dedica anche un'introduzione di overview e legacy della perforazione scientifica oceanica.

Fino al 15 giugno della Call diramata da ESSAC per conto di JAMSTEC/MarE3, per la selezione di Outreach Officers a bordo della IODP Expedition 405: JTRACK Tracking Tsunamigenic Slip Across the Japan Trench (6 set-20 dic 2024). Gli Outreach Officers selezionati parteciperanno a bordo per brevi intervalli da definire (1-2 settimane). Invitiamo a diffondere il messaggio ai potenziali interessati (inclusi videomakers, insegnanti, artisti, giornalisti, specialisti nel campo dei media, comunicatori e divulgatori, etc.). Call completa  Di seguito maggiori dettagli

Nell'ambito del nuovo programma a leadership congiunta ECORD-Giappone IODP3, che avrà inizio il 1° gennaio 2025, ESSAC (ECORD Science Support and Advisory Committee) accetta candidature di senior scientists di paesi membri di ECORD, per ricoprire il ruolo di ESSAC Chair nel triennio 2026-2028 e contestualmente ospitare l'ESSAC Office presso la propria struttura di afferenza (host institution). L'ESSAC Chair 2025-2028 dovrà inoltre ricoprire il ruolo di Vice Chair per un anno a partire dal 1° gennaio 2025 e per 18 mesi come Vice Chair uscente, a partire dal 1° gennaio 2029. Le domande dovranno essere trasmesse all'ESSAC Office entro il 1° settembre 2024 (essac AT ogs.it). Call completa Di seguito maggiori dettagli e le informazioni essenziali per presentare la candidatura.

Nel corso del Congresso congiunto SGI-SIMP Geology for a sustainable management of our Planet che si terrà a Bari dal 3 al 5 settembre 2024, ECORD IODP-Italia organizza un Town Hall Meeting dedicato alla partecipazione italiana ai Programmi ODP-IODP e ICDP di perforazione scientifica in aree oceaniche e continentali.
L’evento si terrà martedì 3 settembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nella sede del Congresso (atrio Cherubini-Politecnico di Bari) 

Pagina 1 di 48

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons