Notizie

Iscrizione e Call for Abstracts - Workshop IODP-Italia, Roma, 15-16 Gennaio 2018

Nei giorni 15 e 16 Gennaio 2018 si svolgerà il Workshop IODP-Italia Lo stato delle proposte di perforazione nell’area mediterranea, presso l’Aula Marconi della sede centrale del CNR in Roma.

Il workshop sarà un’occasione per riassumere lo stato delle proposte di perforazione nell’area Mediterranea in ambito IODP e ICDP e stimolare un confronto e scambio di idee progettuali fra ricercatori italiani.

L’occasione del ritorno della Joides Resolution in area Mediterranea, previsto per il 2021, impone la massima attenzione da parte della nostra comunità scientifica.

E’ possibile iscriversi all’evento entro il 15 dicembre, secondo le modalità di seguito indicate.

Il workshop prevederà relazioni a invito e comunicazioni, sia orali che poster, previa sottomissione di breve abstract, secondo le linee guida qui riportate.

 

 

Linee guida
Flyer e programma
Modulo registrazione
Template abstract giovani ricercatori
Template abstracts Nuove idee

Gli aggiornamenti e i dettagli del programma saranno pubblicati su questa pagina web e tramite mailinglist, agli iscritti all’evento e agli iscritti alla mailinglist Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Special Call for Applications: Paleomagnetist Expedition 374ECORD bandisce una Special call rivolta a specialisti in paleomagnetismo, per partecipare alla spedizione IODP 374 Ross Sea West Antarctic Ice Sheet History a bordo della Joides Resolution (4 Gennaio - 8 Marzo 2018)​. ​

Scadenza  3 novembre 2017 

Bando​ e application form 

L'intera documentazione dovrà essere trasmessa via email all'ESSAC Office Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Elisabetta ErbaElisabetta Erba (Presidente della Società Geologica Italiana e componente della Commissione IODP-Italia) illustra il contributo del programma IODP alle ricerche paleoclimatiche nell'ambito dell'incontro Meditazioni paleoclimatiche, organizzato da CNR-DTA e CNR-IGG il 12-13 ottobre 2017 presso il CNR-ISMAR di Venezia.

Il Climate and Ocean Change è il principale dei 4 temi guida del New IODP Science Plan come testimoniato dai numerosi proposal attivi e spedizioni completate e in programma con focus sul paleoclima, in cui sono notevolmente coinvolti i ricercatori italiani in qualità di co-proponent e lead proponent, shipboard scientist e co-chief.

Simone Galeotti (Università di Urbino) relaziona inoltre sulla decennale scuola di Paleoclima Urbino Summer School in Paleoclimatology (USSP)  organizzata in collaborazione con ECORD.

Special Call for Applications: Inorganic Geochemist Exp. 381 Corinth Active Rift Development (Onshore Science Party)ECORD bandisce una Special call per la selezione di uno specialista in geochimica inorganica, con esperienza maturata nella geochimica delle acque di poro, per partecipare all'Onshore Science Party della MSP Exp. IODP 381 Corinth Active Rift DevelopmentIODP 381 Corinth Active Rift Development  che si terrà a Brema a partire dal 31 Gennaio 2018 (per una durata massima di 4 settimane).
BANDO e APPLICATION FORM
​L'intera documentazione​ richiesta nel bando dovrà essere trasmessa via email all'ESSAC Office Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SCADENZA per la presentazione delle domande: 13 ottobre 2017

In corso la spedizione IODP 369 Australia Cretaceous Climate and TectonicsE' in corso la spedizione IODP 369 Australia Cretaceous Climate and Tectonics dedicata alla storia tettonica, paleoclimatica e paleoceanografica del Mentelle Basin e del Naturaliste Plateau nell’Oceano Indiano, con particolare rilievo per le implicazioni climatiche dell’emisfero meridionale durante il Cretacico.

A bordo della Joides Resolution è presente Maria Rose Petrizzo (Università degli Studi di Milano), selezionata da ECORD come esperta in micropaleontologia dei foraminiferi planctonici.

(Nella foto Maria Rose Petrizzo a bordo della spedizione IODP 369 Australia Cretaceous Climate and Tectonics, mentre analizza al SEM i foraminiferi planctonici campionati al limite Cretacico/Paleogene)

Call for Applications per le spedizioni antartiche IODP Exp. 379 & 382​Sono aperte le call per partecipare alle IODP Exp. 379 e 382, le due spedizioni antartiche che si svolgeranno a bordo della Joides Resolution nel 2019: IODP Exp. 379 Amundsen Sea West Antarctic Ice Sheet History Expedition (18 gennaio - 20 marzo 2019) IODP Exp. 382 Iceberg Alley Paleoceanography and South Falkland Slope Drift Expedition (20 marzo-20 maggio 2019)
Bando e Apply to sail webforme Apply to sail webform 
​SCADENZA 15 ottobre 2017. La documentazione completa dovrà essere trasmessa via email all'ESSAC Office Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti a Informational Webinar che si svolgerà giovedì 21 Settembre ore 18-19 CEST. Riceverai una email con le istruzioni per partecipare al webinar (è necessario un accesso a internet e un computer con microfono e altoparlanti oppure un telefono)
Pagina 1 di 5

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons