Daniela Beatrici

Daniela Beatrici

Mercoledì, 21 Maggio 2025 11:31

IODP-ITALIA

 

A causa del cambiamento del sistema di finanziamento in ambito IODP3, IODP-Italia sta rielaborando un nuovo schema di finanziamento per supportare la partecipazione di ricercatori e ricercatrici italiani al programma. In particolare, lo schema integrerà le nuove membership di partecipazione a spedizioni e SPARCS: Expedition Science Team member - Offshore and Onshore-Onshore only-Research Plan only e Sample Request moratorium period - e SPARCS Team member - Repository and Laboratory; Laboratory only. Saranno inoltre revisionate nel loro insieme le linee guida per tutte le tipologie di finanziamento pubblicate nella sezione del sito dedicata  https://www.iodp-italia.cnr.it/index.php/it/opportunita/finanziamento-iodp-italia
Il sistema di finanziamento IODP-Italia è dunque temporaneamente sospeso. Si richiede di continuare a informare IODP-Italia (iodp-italia AT cnr.it):
- In fase di sottomissione delle application alle call IODP3/ECORD: trasmettendo l'application package previsto dalla call;
- In fase di avvenuta selezione: gli applicanti selezionati dovranno informare IODP-Italia dell'avvenuta selezione e potranno contestualmente porre richieste specifiche in merito al potenziale supporto finanziario in relazione alle attività previste dalla selezione. IODP-Italia valuterà una modalità di gestione transitoria di tali richieste, nelle more della pubblicazione del nuovo schema di finanziamento.

Pubblicato su Science Advance l'articolo di Basch et al. Inefficient melt mixing below a fast-spreading ridge revealed by Hess Deep lower gabbros (ODP Leg 147 and IODP Expedition 345) sui meccanismi di aggregazione di fusi eterogenei attraverso il mantello superiore e la crosta inferiore nel contesto delle dorsali oceaniche. La ricerca è stata condotta da Valentin Basch col progetto Isotopic heterogeneity and melt aggregation at the oceanic crust-mantle transition, finanziato attraverso un Bando IODP-Italia 2021 per proposte di progetti di ricerca nell'ambito del programma IODP per giovani ricercatori.

Link all'articolo
Bando IODP-Italia 2021

Mercoledì, 14 Maggio 2025 07:41

Sito web IODP-Italia in fase di rinnovo

A partire dal mese di giugno 2025, la pagina web IODP-Italia sarà in fase di rinnovo per i prossimi mesi.

Torneremo online il prima possibile con una pagina rinnovata e allineata coi nuovi programmi di perforazione e le nuove collaborazioni internazionali. Per restare aggiornati, invitiamo a seguire le informazioni che saranno diramate tramite la mailing-list iodp-italia AT cnr.it, che resterà attiva, e che resterà disponibile come contatto per informazioni e richieste di chiarimento.

Invitiamo inoltre a consultare regolarmente le pagine del consorzio ECORD e dei programmi internazionali di perforazione, aggiornate con tutte le attività in corso e per le opportunità rivolta ai paesi membri:
https://www.ecord.org/
https://iodp3.org/
https://www.icdp-online.org/
https://dta.cnr.it/project/iodp3-icdp/

In ambito ECORD-IODP3 è promosso l'evento per stakeholder Understanding the Ocean below the Seafloor, United Nations Ocean Conference 2025 Off-site UNOC3 side event, dedicato alla perforazione scientifica oceanica internazionale, che si svolgerà il 3 giugno 2025 (ore 18:00-20:00) in forma ibrida presso l'IMEV (Villefranche-sur-Mer, Nice).

Link di registrazione (partecipazione in presenza o in modalità virtuale) 

News completa sulla pagina web di ECORDNews completa sulla pagina web di ECORD

Il MagellanPlus Workshop "HIGHLAND – Holocene Insights Gained from High-resolution drilling in North Victoria Land" si svolgerà dal 25 al 27 giugno 2025 presso la sede di Bologna dell'Istituto di Scienze Polari del CNR. Il workshop, organizzato da Francesca Battaglia e Tommaso Tesi (CNR-ISP), Laura De Santis e Michele Rebesco (OGS), sarà focalizzato sullo sviluppo di una proposta di perforazione IODP³  nel North Victoria Land’s fjord system. Le registrazioni resteranno aperte fino al 21 marzo. Contatto: francesca.battaglia AT isp.cnr.it
Link per registrarsi
DOWNLOAD FLYER
Pagina web informativa e link utili

IODP³ implementa la spedizione 502 Impact of Petit-Spot Magmatism on Subduction Zone Seismicity and the Global Geochemical Cycle a bordo della D/V Chikyu (fase offshore previsionale: 31 ottobre - 24 novembre 2025). E' possibile presentare domanda tramite IODP3 Gateway entro venerdì 28 marzo 2025  11 APRILE 2025. Il webinar di presentazione si svolgerà via Zoom il prossimo 17 marzo.

Si invitano gi applicanti a consultare le nuove linee guida IODP3 per presentare domanda (Guide for Applicants) e in particolare la sezione 3.1, in cui sono definiti i ruoli che potranno opzionare i candidati in fase di application: Offshore and Onshore; Onshore only; Research plan only. Di seguito tutti i link e le informazioni utili agli applicanti. 

Aperta la call IODP3 la candidatura a componente del Safety and Environmental Advisory (SEA) Group, un panel consultivo dedicato sia all'assesment di potenziali rischi di sicurezza e ambientali associati ai contesti geologici dei siti di perforazione, sia alla definizione di opportune raccomandazioni di carattere geopolitico finalizzate alla riuscita delle campagne di perforazione. Sono sollecitate application da parte di esperti in geologia marina, geofisica e/o ingegneria, in particolare con esperienza nell'analisi dei dati di sismica a riflessione e nella mitigazione degli impatti ambientali nei contesti di perforazione, per integrare la composizione attuale del SEA Group. La scadenza per la presentazione delle domande è il 21 marzo 2025.

Messaggio originale e informazioni  Di seguito maggiori dettagli 

Lunedì, 17 Febbraio 2025 08:57

Video serie

COME SI FA LA GEOLOGIA MARINA - Una serie di video pillole

COME SI FA LA GEOLOGIA MARINA  -  Una serie di video pilloleUna serie di video realizzata su iniziativa di IODP-Italia per introdurre studenti, o futuri studenti, universitari alla geologia marina. I video possono essere di interesse anche per professionisti non esperti di questa materia, o non-professionisti incuriositi dal lavoro dell’esplorazione geologica e geofisica dei fondali oceanici.

La serie è organizzata in otto capitoli dedicati a navi oceanografiche, strumentazioni e metodologie, analisi e interpretazione dei dati ed altre curiosità legate al mondo della geologia marina.

VIDEO PILLOLE

 

PASCOTIN - Questo è il tempo

La collaborazione tra la commissione CNR ECORD IODP-ICDP e On The Rocks (SGI-SIMP-SPI) ha permesso di realizzare un film che sottolinea le incredibili scoperte che si possono realizzare attraverso la perforazione scientifica degli oceani.
Pascotin - Questo è il tempo”  è un racconto che lega la geologia di campo con la geologia marina attraverso le avventure del professor Giovanni Pascotin, un personaggio di fantasia che, con leggerezza e curiosità, svela le meraviglie e i segreti della geologia. Partendo dalle osservazioni di rocce in affioramento il geologo Pascotin immagina la deposizione ciclica in fondo al mare di sedimenti controllati dalle variazioni dei parametri orbitali e pianifica una spedizione di perforazione oceanica per capire se questa spiegazione è corretta. Il film svela anche la tecnologia a bordo della JOIDES Resolution e come attraverso la perforazione si possono recuperare carote che racchiudono la storia dell’evoluzione geologica degli oceani e del pianeta Terra. Il film avvicina il grande pubblico alla geologia permettendo anche ai non specialisti di intraprendere un viaggio dalle montagne fino agli abissi marini e sorprendersi che il nostro futuro è spesso scritto nelle rocce. 
Link versione in italiano
Link alla versione in inglese

L'IODP³ Gateway è aperto per la sottomissione di SPARCs proposal (Scientific Projects using Ocean Drilling Archives), con scadenza fissata al 3 marzo 2025 (mezzanotte GMT).
Gli SPARCs sono progetti internazionali finalizzati alla realizzazione degli obiettivi definiti dal Science Framework 2050, che prevedono l'utilizzo di archivi della perforazione oceanica (legacy assets: carote, campioni, dati), adottando approcci innovativi, creativi e multidisciplinari. Gli SPARCs potranno ad esempio produrre nuovi ed estesi dataset, integrare dati tra più campagne di perforazione e/o applicare nuovi metodi e tecnologie, non disponibili nel corso dei precedenti programmi, quando si sono svolte le spedizioni di interesse. I proposal dovanno avere un massimo di cinque co-proponenti, di cui almeno tre su cinque da paesi IODP³. I Lead Proponent non devono necessariamente provenire da paesi IODP³.

Di seguito tutte le informazioni e i link per presentare domanda.  

Pagina 1 di 37

Segreteria Scientifica IODP-Italia presso CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
Piazzale Aldo Moro, 7 I-00185 Roma, Italia Tel: +39 06 49932321    E-Mail: iodp-italia AT cnr.it
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Licenza Creative Commons